Beschreibung der Motorrad-Route

Partenza da Avigliana (TO), cittadina della Val di Susa, ad ovest di Torino, fu una delle residenze predilette dei principi di casa Savoia fino al XV sec. Dell’epoca è conservato un delizioso centro storico, stretto intorno a Piazza Conte Rosso.

Dalla città, una strada panoramica costeggia i due laghi d'Avigliana di origine glaciale e conduce all'abbazia della Sacra di S. Michele, la sua ubicazione in altura è in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti del Gargano e della Normandia.
Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.

Per arrivare alla Sacra è d’obbligo una sosta a Giaveno, un paesino tipico e molto accogliente che si trova in Val Sangone e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.
Proseguendo dopo la Sacra di San Michele, Sant'Ambrogio di Torino si trovano due splendidi paesini, Valgioie e Colle Braida di Valgioie ciclisticamente perfetti per esaltare le doti di guida dei bikers, sia per il tracciato che per la qualità del manto stradale.

Arrivati in cima al Colle è anche possibile raggiungere con breve camminata la vetta boscosa del monte Ciabergia (1.170 m), dove si gode di un’ottima visuale sui laghi di Avigliana e sulle montagne della Bassa Val di Susa.
Il piacere della guida prosegue dal colle Braida ad Avigliana (TO) per altri 11 km.

Fonte: www.hotelchaletdellago.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 40,00
Info
stella stella stella


Da noi puoi trovare uno staff attento e preparato ad accoglierti nel migliore dei modi