Beschreibung der Motorrad-Route

Partiamo alla scoperta dei luoghi incantanti della Valle d'Itria.
Da Bari ci dirigiamo verso Mola di Bari costeggiando la costa adriatica.
Proseguiamo verso Monopoli, uno dei porti più attivi e popolosi della regione passando per Polignano a Mare, con il nucleo più antico della cittadina che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico.

Prendendo la SP237 arriviamo a Castellana Grotte, situata sull'altopiano della Terra dei Trulli e conosciuta soprattutto per il complesso delle Grotte di Castellana.
Da qui ci dirigiamo verso Alberobello dove sosteremo per deliziarci della spettacolarità delle sue caratteristiche abitazioni, i Trulli.
Siamo al centro della Valle d'Itria e della Terra dei Trulli.

Risaliamo in moto e, attraverso la SP239, arriviamo a Noci per poi proseguire verso Putignano, città nota per l'antico Carnevale, uno dei più lunghi per durata; comincia infatti il 26 dicembre e si conclude il martedì grasso, con la sfilata serale e il funerale del Carnevale.

Raggiungiamo ora la SP106 che ci condurrà a Goia del Colle. Siamo nella parte meridionale delle Murge, a metà strada tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio.
Proseguiamo passando per Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge, noto soprattutto per la presenza, nel suo territorio, della Foresta Mercadante, una vasta pineta artificiale.

Il nostro viaggio è giunto al termine perciò rientriamo a Bari passando per la SP236.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario