Moto itinerario: IL PERCORSO DEL GUSTO

Clicca qui per interagire con la mappa

Descripción de itinerario en moto

Emilia-Romagna terra di motori e di prelibatezze.
Partiamo da Modena: Cattedrale, Torre Ghirlandina, Piazza Grande… e ci dirigiamo verso Sorbara sviluppata sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Ad aspettarci il famoso Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre.

Proseguiamo per Nonantola dove possiamo ammirare l'abbazia di San Silvestro per poi arrivare a Rubbiara patria della famiglia Pedroni, produttori del famosissimo e buonissimo aceto balsamico tradizionale.
Continuiamo questo viaggio del gusto fino a Savignano sul Panaro per poi arrivare a Castelvetro di Modena che vanta una notevole fama per il suo Lambrusco Grasparossa.
Da qui procediamo verso Serramazzoni fino ad arrivare a Maranello sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
D’obbligo la visita al Museo Ferrari, dove sono esposti modelli storici e motori di auto sportive e da competizione, oltre a trofei e coppe, tute e caschi di piloti che documentano la storia di una delle più antiche scuderie di Formula 1.

Vi consigliamo di fermarvi in Emilia per un pranzetto a base di Tortellini in brodo e Parmigiano Reggiano che può essere mangiato a scaglie o grattugiato.
Risaliti in moto procediamo verso Formigine fino a rientrare a Modena.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

Info
stella stella stella stella


L'Hotel Real Fini Baia del Re sorge in una posizione strategica, nei pressi dell'uscita Modena Sud della A1 Autostrada del Sole.

stella stella stella


Situato a Tolè e circondato dalle verdi colline appenniniche, l'Albergo Stella è gestito sin dal 1936 dall'accogliente famiglia Bruni.