Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Verdello per un itinerario che "tocca" tre regioni, la Lombardia, l'Emilia Romagna e la Toscana passando per i passi di: Valico del Cerreto 1261 m/slm, Passo della Cisa 1041 m/slm per un totale di 480 km.



Percorriamo la strada SP122 alla volta di Romano di Lombardia, successivamente sulla SS498 prendiamo per Soncino, Genivolta, Casalmorano, Casalbuttano, Castelverde, Cremona.

Arrivati a Cremona prendiamo per Isola Pescaroli, come meta abbiamo Parma.



Successivamente tocchiamo San Secondo Parmense; arrivati a Parma prendiamo la tangenziale nord che teniamo fino alle indicazioni per la SP513R che ci porterà verso il paese di Traversetolo passando per Piazza.

Arrivati a Traversetolo seguiamo sempre le indicazioni per La Spezia passando per: Lido e Ciano d'Enza, così facendo siamo obbligati a transitare per il Valico del Cerreto sulla SS63, nostra prima meta, passando dai paesi di: Gombio, Pietradura, Castelnovo nè Monti, Monteduro, Cervarezza, Busana, Acquabona.



Arrivati al passo del Valico del Cerreto prendiamo a sx per visitare il "Lago del Cerreto"; ripercorriamo a ritroso la strada fatta per arrivare al lago del Cerreto fino al bivio ma questa volta prendiamo a sx per Fivizzano - La Spezia.

Arrivati a Fivizzano seguiamo le indicazioni per Aulla sempre sulla strada SS63, di seguito non lasciando la strada principale seguiamo le indicazioni per il Passo della Cisa sulla strada SS62 passando da: Terrarossa, Villafranca in Lunigiana, Santissima Annunziata, Pontremoli.



Arrivati al Passo della Cisa scendiamo per prendere la strada del ritorno che ci porta verso Fornovo di Taro, Parma; da quì in poi percorriamo la stessa strada del mattino che ci condurrà a Verdello.



Fonte: http://www.marmary.com

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 50,00
Info
stella stella stella


L'Hotel Elisa è situato a 600 mt. di altezza circondato da boschi di castagni e abeti ai piedi degli Appennini.

stella stella stella


Il Mini Hotel è situato in Garfagnana, nel Parco delle Alpi Apuane, vicino al Lago di Gramolazzo dove le montagne trovano il loro specchio naturale.