Partenza da Como direzione Chiavenna (una sosta alla Pasticceria Folini).
Proseguire per St. Moritz, la strada verso Passo Maloja è molto divertente.
Arrivati a Pontresina saliamo x li Passo Bernina (al passaggio a livello ottima vista e con un pò di fortuna si può vedere passare il famoso trenino rosso).
Raggiungiamo la Forcola di Livigno e iniziamo la discesa verso il paese.
Una sosta per il pieno (costa poco)!!
Costeggiamo tutta la diga e entriamo attraverso il tunnel (a pedaggio) in Svizzera, giriamo a dx dopo l'uscita Pass del Fourn.
Ottima strada e un bel paesaggio passando da S. Maria fino a Glorenza dove ci fermiamo per il pranzo e una passeggiata per le viette.
Dopo pochi km Sluderno (da vedere Castel Coira con armeria e collezione di armature), la valle che ci porta al Lago di Resia merita i km che abbiamo percorso (la sosta è obbligatoria, vedere x credere come si dice!).
Proseguiamo per l'omonimo passo e entriamo in Austria proseguendo fino a Nauders. Giriamo a dx per Martina (Bassa Engadina) costeggiando il fiume Inn fino a Zernez e torniamo a St. Moritz (sosta x vedere sul lago gli amanti del kaytsurf con le loro acrobazie).
2 varianti per il ritorno:
• la stessa strada al contrario fino a Como
• se non siete troppo stanchi a St. Moritz girate a sx per Julenpass, proseguiamo fino a Tiefencastel passando per Savognin (andate a sciare merita!).
Prendete l'autostrada passando per Splugen, poi il tunnel S. Bernardino(7 km a 80 all'ora) verso Lugano e arrivate a casa.
La 2° variante è un pò lunga circa 600 km, consiglio la partenza il mattino presto .
Tempo impiegato tra soste per foto pranzo 12 ore.
Fonte: Luppi Roberto