31° MILANO-TARANTO 2017

Dal al
Milano, MI



 Zoom locandina

Tipo evento: motovacanza

Sito http://www.milanotaranto.com
Email. info@milanotaranto.it
Evento Aperto a tutti / Open to all

ISCRIZIONI GIA' CHIUSE

Dal 2 all’8 luglio è in programma la 31° rievocazione storica della più lunga, avvincente e massacrante maratona motociclistica andata in scena fino al 1956

“Milano-Taranto”, viaggio in moto d’epoca alla scoperta dell’Italia

Ben 230 centauri al via con rappresentanti di Stati Uniti, Giappone e Australia
Sfida tra “gloriose” che vede protagoniste Taurus, Ganna, Laverda, Guzzi, Devil, Perugina, MI VAL, Bianchi e Morini in un’avventura in sei tappe e duemila chilometri attraverso strade secondarie.

Torna la Milano-Taranto, manifestazione riservata alle moto d’epoca che andrà in scena da domenica 2 a sabato 8 luglio, suddivisa in sei tappe.
Mancano ancora quattro mesi, ma la 31° rievocazione storica è già delineata e una nuova affascinante avventura si profila all’orizzonte.
Davanti alla carta geografica, il patron Franco Sabatini ha idealmente tirato la linea che unisce il Nord al Sud spostandola verso il Tirreno. Forte è stata la tentazione, nel tracciare il percorso, di toccare i centri martoriati dal terremoto per portare, col passaggio della “carovana”, un abbraccio e un sorriso a chi ha perso tutto. Alla fine non se l’è sentita: troppo aperte ancora le ferite e troppo alto il rischio di essere d’intralcio nella delicata fase della ricostruzione. Magari l’anno prossimo, come in passato è avvenuto con Assisi e l’Aquila.
Così nella Mi-Ta targata 2017 c’è tanta Toscana, poi Lazio e Puglia in abbondanza. Umbria e Abruzzo solo lambite. I chilometri complessivi attorno ai duemila, giusto per non far mancare otto-dieci ore di sella al giorno ai coraggiosi partecipanti che quest’anno saranno 230: il limite massimo è stato raggiunto in tre mesi dall’apertura delle iscrizioni.

La prima frazione del giro scatterà come sempre alla mezzanotte di domenica 2 luglio dall’Idroscalo di Milano e si concluderà a fine mattinata del 3 luglio a Pisa, dopo aver scavalcato l’appennino tosco-emiliano e lambito le Alpi Apuane.
Seconda tappa, tutta toscana, martedì 4 luglio da Pisa a Principina Terra, lungo strade punteggiate da cipressi e da viti.
Dal vino all’acqua, quella speciale di Fiuggi, nella terza frazione (mercoledì 5 luglio), passando dalla Toscana al Lazio.
Tosta la quarta tappa (giovedì 6 luglio), la più lunga di tutte: da Fiuggi a S. Giovanni Rotondo, in Puglia, con arrivo davanti alla basilica di Padre Pio.
Quinta frazione (venerdì 7 luglio) tutta in terra pugliese con traguardo a Bari.

Infine la classica Bari-Taranto (sabato 8 luglio) con le immancabili soste a Castellana Grotte, Martina Franca e Villa Castelli.
Saranno insomma sei giorni alla scoperta dell’Italia in compagnia delle moto d’epoca, per l’occasione tirate a lucido come quando apparvero nelle vetrine dei concessionari. La sorpresa di quest’anno sarà rappresentata in particolare da tre Terrot 350cc di fine anni Venti-inizio anni Trenta, francesine terribili: una sfida nella sfida perché si dovranno misurare con le coetanee Mas, Rudge e Vincent.
Categoria “Gloriose” ricca di rarità: Taurus, Ganna, Mas, Perugina, Devil, Bianchi Cervino, Mi Val, Morini Settebello, Guzzini, Gilera, Laverda ed altre moto che alla Milano-Taranto hanno gareggiato sul serio. Categoria a parte per sidecar e scooter. Classe 500cc la più affollata, con Gilera Saturno e Guzzi Falcone a profusione.
Per quanto riguarda invece i centauri stranieri, la pattuglia si è arricchita di australiani, giapponesi, finlandesi, cinesi e statunitensi che affiancheranno i consueti concorrenti europei (tedeschi, olandesi, austriaci, monegaschi, inglesi e francesi). Una carovana multilingue unita dalla passione per i motori e dalla voglia di aprire uno scrigno di opere d’arte, paesaggi, storia e natura che non ha uguali nel mondo.

[Banner Autoraduni.it]

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Prenota presso un Bikershotel


€ 60,00
Info

BBBOL BRIANZA

Missaglia, LC,  Via Molino Cazzaniga, 12, Italia
distanza 32 km

Situato in un luogo ricco di siti archeologici e di costruzioni di grande valore architettonico

Mangia presso un Bikersfood

BLUES BIKERS MOTORCYCLE PUB

Milano, MI
Distanza: 2,1 km

Un posto accogliente dove poter mangiare del buon cibo e immergersi nell’atmosfera calda e amichevole tipica del motorcycle pub. Il punto di ritrovo del Blues Bikers MC e il riferimento di tutti gl ...continua

AGRITURISMO GRANAI CERTOSA

Certosa di Pavia, PV
Distanza: 24,1 km

Elena e Sabina Ogliari vi accolgono in questa antica cascina a pochi chilometri dall’Abbazia della Certosa di Pavia. Troverete, in una calda atmosfera, specialità tipiche pavesi. Granai Certosa, in ...continua

OSTERIA DEL SAGRANTINO

Olgiate Olona, VA
Distanza: 37,3 km

Nel parco della Valle Olona, lungo il percorso della antica via Francisca del Lucomagno che collegava, in età romano/longobarda Costanza a Pavia, sarete accolti all’Osteria del Sagrantino. Nel n ...continua

RISTORANTE L'OSTERIA DEI PECCATORI

Gallarate, VA
Distanza: 48,8 km

Marco e il suo staff, tutte le mattine, preparano il brodo come lo faceva la nonna con le ossa di manzo, la carota, la cipolla e il sedano: questo solo per dare al risotto i profumi e i sapori della t ...continua

UNIBIRRA

Varese, VA
Distanza: 60,9 km

UN’ARABA FENICE CHE RISORGE DALLE PROPIE CENERI… VI RACCONTIAMO LA NOSTRA STORIA. Unibirra nasce dall’unione tra cultura e passione, tra amicizia e professionalità acquisita all’Università ...continua

BIKER’S PUB PIZZERIA

Alzano Lombardo, BG
Distanza: 66,7 km

Pub/Pizzeria a Alzano Lombardo. Personale attento a ogni richiesta, rapido e preciso. Il menù offre una vasta scelta di prodotti tra primi, secondi, panini, piadine e pizze. ...continua

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa