ATTENZIONE!!
MOLTI EVENTI POTREBBERO ESSERE STATI ANNULLATI O RIMANDATI.
VERIFICATE NEI SITI UFFICIALI GLI AGGIORNAMENTI.

TERRE LUCANE - SULLE TRACCE DEI BRIGANTI

Dal al
Rionero In Vulture, PZ



 Zoom locandina

Tipo evento: motogiro

Affiliato F.M.I.

Sito http://www.motoclubgiacintocerviere.it/discovering-2020/
Email. motoclubgiacintocerviere@gmail.com
Evento Aperto a tutti / Open to all

Il “Terre Lucane… sulle tracce dei briganti” è una manifestazione Discovering, ovvero della tipologia Adventure Touring – “Turismo Avventura”, dove l’obbiettivo principale di tali eventi è quello di contribuire a sviluppare una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti naturalistici, culturali e gastronomici dei luoghi e dei paesi attraversati. La maggior parte del percorso del “Terre Lucane” si sviluppa su strade asfaltate minori e secondarie, con tratti a fondo naturale per un massimo del 30%, ed attraverserà la parte nord di una Basilicata ancora sconosciuta al turismo di massa. Gli scenari, infatti, saranno rappresentati da stretti crinali di alte montagne che aprono su scenari mozzafiato fatti di lunghe distese di pascoli verdi con animali che corrono liberi intorno a piccoli laghetti, e dove il nibbio, nel cielo, disegna con le sue ali cerchi perfetti. Si attraverseranno antichi e piccoli borghi abitati da anziani che, seduti sull’uscio di casa, avranno le mani stanche poggiate sui loro bastoni. Percorreremo gallerie di alberi secolari che, nei tempi che furono, hanno offerto riparo con le loro fronde ai temuti briganti. Proprio quei briganti ai quali, questa prima parte della trilogia Discovering Terre Lucane, è dedicata.
Vi faremo, infine, degustare il nostro miglior vino Aglianico, che nasce dal fertile terreno vulcanico del Vulture, grazie alla rinomata “Cantine del Notaio”, e i più buoni e genuini cibi che la tradizionale cucina lucana sa offrire.
E infine alloggerete in quello che sarà anche il nostro campo base, il meraviglioso Borgo Villa Maria di Monticchio. Una struttura incastonata nel verde del Monte Vulture, a due passi dalla riva dei laghi. I due specchi d’ acqua, gioielli naturali della Basilicata, che si formarono in un tempo assai lontano, dove il vulcano aveva i suoi crateri.
Questo, ed altro ancora, sarà il Terre Lucane… sulle tracce dei briganti!

[Banner Cartaigienica.it]

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Prenota presso un Bikershotel

Mangia presso un Bikersfood

TRATTORIA DA SPADINO

Trattoria - Castelmezzano (PZ)

Via Michele Volini, 22
Distanza: 60,3

Anche se entrate da Spadino e avete già cenato viene la voglia di ricominciare ! Ottima cucina locale, servizio rapido. Vicino al centro del paese. Parcheggio pubblico nelle vicinanze. ...continua

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa