Descrizione dell'itinerario in moto
Partiamo da Imperia e ci dirigiamo verso Dolcedo, situata nella "Valle del Prino", nei pressi della confluenza del "Rio dei Boschi" con il torrente "Prino".
Il capoluogo comunale, detto "Piazza", è un tipico centro di fondovalle.
Da qui proseguiamo fino a raggiungere Molini di Prelà, sede del municipio, per poi proseguire verso Prelà Castello passando per la SP40, Vasia, situato alle falde del monte Acquarone, ed infine Lucinasco.
Il comune di Lucinasco è situato nell'alta valle del torrente Impero ed il suo territorio comunale è ricco di alberi di ulivi, infatti basa la sua principale risorsa economica sulla produzione agricola, specie la coltivazione degli ulivi.
Scendiamo ora sulla SS28 fino ad arrivare a Pieve di Teco.
Il territorio comunale fa parte della Alta Valle Arroscia.
Tramite la SS543 continuiamo il nostro viaggio fino ad arrivare a Ranzo (Festa dell'Olio Nuovo..Andar per frantoi.., il primo week end di marzo. Convegni e itinerari gastronomici sull'olio e sull'oliva taggiasca), per poi proseguire verso Aquila d'Arroscia, situata lungo la SP453.
Da qui risaliamo fino a raggiungere Caprauna, situato nella parte terminale della Val Pennavaira nel versante marittimo/ligure delle Alpi.
Dal 2003 Caprauna ha ottenuto il presidio Slow Food per la rapa bianca di pasta gialla, ortaggio da sempre coltivato dai capraunesi, ma solo recentemente riscoperto per il suo gusto e valorizzato per le sue proprietà organolettiche uniche. Si tratta di un prodotto stagionale ed è reperibile in numerosi negozi e mercati delle province vicine al luogo di produzione.
Scendiamo quindi verso Alto, che con il vicino comune di Caprauna, a differenza di tutti gli altri comuni della valle, fa parte della Regione Piemonte e pertanto sono gli unici due comuni del Piemonte non facenti parte della Val Padana e, dopo una visita al Castello dei Conti Cepollini, inserito nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte proseguiamo verso la fine del nostro viaggio, Cisano sul Neva.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
HOTEL GALLEANO
Andora, Via Fontana 12, ItaliaL’Hotel Galleano sorge sulla costa ligure, nel tratto luminoso della Riviera delle Palme, a 150 metri dal mare.
HOTEL FIORENZA & BANSKIA MEUBLE'
Alassio, Via Privata Marconi, 11, ItaliaVilla Banksia compone insieme a Villa Fiorenza un piccolo angolo in stile inglese.
HOTEL VILLA SYLVA
Sanremo, Via Garbarino 2, ItaliaL’hotel “Villa Sylva”, è situato a Sanremo, a pochi passi dal mare e in prossimità del centro città
HOTEL VILLA MARIA
Sanremo, Corso L. Nuvoloni, 30, ItaliaLa tua oasi di pace e tranquillità nella Riviera dei Fiori
HOTEL PARADISO
Sanremo, Via Roccasterone, 12, ItaliaSsituato in una zona tranquilla a soli 100 metri dalla spiaggia, dalla pista ciclabile costiera e a pochi passi dal famoso Casinò di Sanremo
HOTEL AURORA
Loano, Viale Tito Minniti, 5, ItaliaPosizionato a pochi metri dal mare e a due passi dal centro storico
HOTEL DARIA
Pietra Ligure, Via della Cornice 353, ItaliaPossibilità di soggiornare in formula di Pensione completa, Mezza pensione, B/B.
GIARDINIDIVALE
Borgio Verezzi, Piazza del Commercio 1, ItaliaStruttura ospitata da una villa antica del 1700
B&B LA CERAMICA MOLINE
Vicoforte, via Corsaglia, 14 - Frazione Moline, ItaliaTi aspettiamo in questo piccolo borgo, ai piedi della Val Corsaglia, valle discreta, fruibile nelle 4 stagioni, poco urbanizzata e “digital free&quo
B&B IL GELSO 'D LA COSTA
Mombasiglio, Via Berrueri 10, ItaliaBenvenuto al B&B Il Gelso 'd la Costa, un'ottima opzione per i viaggiatori come te.