Iniziamo il nostro percorso partendo da Olbia, accendiamo il motore e prendiamo la SS125, attraversiamo Porto San Paolo e arriviamo a San Teodoro, luogo non solo di sole, mare e spiagge sabbiose, ma anche di spettacoli marittimi, natura radiosa, parchi marini e sentieri emozionanti da percorrere per una gita romantica se si è in due, o per godersi la natura se si viaggia in solitudine.
La seconda tappa è Posada, in cui andiamo a visitare il famoso Castello della Fava, dal quale si gode un bel panorama della piana sottostante, percorsa dal Rio Posada.
Finito di visitare la città, prendiamo la SP24, entriamo nella SP3 fino ad imboccare la SS125, passando da Iscra e Voes e Sos Alinos, arriviamo a Orosei, dove possiamo visitare varie chiese o, se ci si vuole fermare un po’ di più, possiamo partecipare alla pesca sportiva, fare ciclismo, praticare il “tiro a volo” o fare qualche partita a basket.
Continuando a percorre la SS125 entriamo nella città di Dorgali, considerata capoluogo dell’artigianato, visitiamo il sito archeologico e il museo Salvatore Fancello per poi fare un salto al caseificio, all’oleificio, ai panifici e soprattutto alle numerose pasticcerie per gustare tante delizie.
Dopo aver recuperato le energie, continuiamo il nostro tragitto lungo la SS125 oltrepassando il Parco Nazionale del Golfo di Orsei, caratterizzato dalle sue rocce particolari, dagli animali che vi si possono trovare e dalle piante ben custodite, e facciamo sosta a Baunei, dove ci riposiamo godendoci l’aria mediterranea che invade le coste sarde.
Riprendiamo il nostro viaggio e via senza soste verso sud, sfiorando Tortolì, Bari Sardo, Tertenia , Nuravera, Villasimius e Quartu Sant’Elena, fino ad arrivare alla meta conclusiav edel nostro viaggio: Cagliari.