Motoitinerari: VULTURE E I LAGHI DI MONTICCHIO

La distanza totale è:
Estendi il raggio di ricerca hotel a: 50 km

Centra mappa Nascondi BH

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Clicca sulle icone della legenda per visualizzare la singola categoria.

Legenda:

  •  Hotel Hotel
  •  B&B Bed & Breakfast
  •  Agriturismo Agriturismi
  •  Residence Residence
  •  Albergo Albergo
  •  Centro turistico Centro turistico
  •  Case vacanza Case vacanza
  •  Ostello Ostello
  •  Camping Camping
  •  Rifugio Rifugio
  •  Garnì Garnì
  •  Affittacamere Affittacamere
  •  Appartamento Appartamento
  •  Visualizza tutti

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Descrizione dell'itinerario in moto

Gita in moto attraverso il Vulture alla scoperta delle due perle della bella Lucania, incastonate nel verde dell’antico vulcano spento, i due laghi di Montecchio, i bellissimi gemelli del Vulture.

L'itinerario moto si snoda da Rifreddo (PZ) verso Potenza, la nostra bella città con il caratteristico rione medioevale Centro Storico dove viviamo, in direzione di Centomani-Tora percorrendo la Strda Statale 94.

In pochissimo tempo giungiamo in cima al colle di Picerno e ci godiamo il suggestivo panorama, da Picerno scendiamo verso la fiumara di Tito e proseguiamo seguendo il fosso della fiumara di Picerno fino ad arrivare al ponte di Giacoia, da dove la splendida visione sul caratteristico centro di Muro Lucano ci lascia emozionati.

Muro Lucano si presenta con una incantevole cornice caratterizzata dalle sue case ed il suo castello in pietra arroccate sul declivio della collina, tanto da farlo sembrare un presepe.
La strada incomincia a salire dolcemente fino a raggiungere il centro storico di Muro Lucano.

Poco fuori dal paese troviamo le grotte dei Vucculi, ristretti e particolari itinerari tra le rocce che di volta in volta assumono le forme più suggestive e strane dando forma a spettacolari scenografie, e conducono verso un lago che raffigura il punto più basso di questo piccolo habitat.

Dopo Muro Lucano il paesagio ha una profonda mutazione, le ondulate e dolci colline lasciano spazio ad una montagna aspra e caratterizzata da fonde spaccature. La strada è un continuo e piacevole saliscendi per le moto che ci conduce a Castelgrande.
Da Castelgrande continuiamo in direzione della valle del fiume Ofanto e arriviamo a Pescopagano.

Oltrepassato Pescopagano il nostro itinerario raggiunge Sant'Andrea di Conza e da li devia a destra in direzione di Calitri e poi costeggia il fiume Ofanto attraversando un bellissimo territorio. Dopo una rapida salita raggiungiamo Monticchio Bagni.

Il paesaggio muta nel verde intenso dei boschi del Monte Vultere, un paesaggio di pace e di bellezze naturali.
I due crateri adiacenti del vulcano Vulture rivelano all'improvviso, sotto le fronde di innumerevoli alberi di faggi, castagni, ontani, frassini, aceri e tigli, due gemme della Basilicata: i laghi di Monticchio, i gemelli del Vulture.
Sono il lago Grande a forma di imbuto di limitata profondità e il lago Piccolo con sponde ripide e molto più profondo.
Riflessa nelle acque del Lago piccolo, appare tra gli alberi del bosco, la Badia di San Michele.

Fonte://www.hotelgiubileo.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 36,00
Info
stella stella stella stella


L’Hotel Hermitage, Accogliente,Nuovo ed Elegante Albergo a 4 stelle,è situato nel Comune di Polla,in Provincia di Salerno,su una collinetta panoram


€ 40,00
Info
stella stella stella


L'Hotel Villa del Sorriso rappresenta per la sua centralità un punto di riferimento ideale per chi vuole visitare la Basilicata e il nord della Pugli