Motoitinerari: PASSO DEL TONALE - PASSO DELLA MENDOLA

Un itinerario che che si snoda tra i colori e i profumi della alta Val Camonica e della Val di Non in Trentino con i suoi frutteti e vigneti per un totale di 460km.
Partiamo da Verdello e ci dirigiamo verso il lago di Endine che percorriamo per la sua totalità verso Lovere, usciti dalla super strada, SS42, nei pressi di Breno continuiamo sempre dritti alla volta di Edolo.
Arrivati ad Edolo prendiamo a dx per il Passo del Tonale passando per Ponte di Legno, arrivati al Passo del Tonale ci fermiamo lo stretto necessario per scattare un paio di foto e cominciamo a scendere verso la Val di Non in Trentino.
Proseguiamo sempre sulla SS42 in direzione del Passo della Mendola, seguiamo le indicazioni "Passo delle Palade - Passo della Mendola" fino alla sua biforcazione in località Fondo.
Scesi dal Passo della Mendola prendiamo a dx per Treno prestando attenzione di rimanere sempre sulla Strada del Vino, transitando così da: Termeno sulla strada del vino, Rovere della Luna, Mezzocorona.
Qui prendiamo a dx per Fai della Paganella sulla SP64, raggiuntolo scolliniamo alla volta di Andalo, Molveno, Ponte delle Arche, qui prendiamo a dx sulla Statale del Caffaro che ci porterà fino al lago d' Idro passando da: Tione di Trento, Breguzzo, Roncone, Lardaro, Darzo, Ponte Caffaro, Anfo.
Lasciamo il lago d' Idro alla volta di Gardone Val Trompia, arrivati a Vestone prendiamo a dx, SP50, per Livemmo, Tavernole sul Mella, Marcheno, Gardone Val Trompia.
Poco dopo il paese di Gardone Val Trompia prendiamo a dx per Polaveno, strada che tra belle curve ci porterà fino ad Iseo sul lago, da qui prendiamo per Castelli Caleppio, Grumello del Monte, Palazzolo sull'Oglio ed infine Verdello.
Passi toccati durante il tragitto:
Passo del Tonale 1884m
Passo della Mendola 1363m
Fonte: http://www.marmary.com
Tra le verdi montagne della Valle Brembana, il Bes Hotel San Pellegrino Terme vanta una lunga tradizione di ospitalità.
Relax e Comfort ai piedi della Presolana
Ai piedi del massiccio della Presolana, nel parco delle Orobie, a pochi chilometri dal lago d'Iseo, si trova questo grazioso albergo e ristorante.
Lo staff dell’Eco Hotel Culturale Giardino vi seguirà dal vostro arrivo, guidandovi tra le varie possibilità che il territorio offre.
Il Touring Hotel, affacciato sulla piazza principale di Edolo, è il luogo ideale per una piacevole sosta di uno o più giorni in totale relax.
In posizione tranquilla e soleggiata con una suggestiva vista sulle montagne del gruppo dell'Adamello
L'hotel è il tipo di alloggio ideale per rilassarsi, divertirsi e trascorrere una piacevole vacanza in Trentino.
Sia in estate che in inverno, l’Hotel Rosa degli Angeli è la soluzione perfetta!
Chi viene all’Hotel Angelo si sente subito a casa!
Per una vacanza all'insegna del buon gusto e della raffinatezza!
Ubicato tra le fantastiche cime innevate delle Dolomiti di Brenta
Hotel alle Rose, il vostro hotel sull'Altopiano della Paganella.
Un'ottimo punto di partenza per tour in moto alla scoperta del Trentino Alto Adige o come tappa intermedia per chi proviene sia da Sud che da Nord.
Vi auguriamo una piacevole vacanza a Calceranica al Lago, delizioso paesino sulla riva del lago e la verde montagna! Altitudine 500m. s.l.m.
Vacanza in moto... L’emozione della Kaiserjaeggerstrasse…
Il nostro albergo è il luogo ideale come punto di partenza per gite su le due ruote.
Situato in posizione panoramica a 1100 mq di fronte alle montagne del Brenta e delle Maddalene in Trentino
Il rinnovato Hotel Gasthof Zum HIrschen, si trova a Senale in Alta Val di Non, ideale per trascorrere una vacanza in moto in Trentino Alto Adige.
Dolomiti, tipico chalet di montagna per 16 persone ai piedi del bosco, vicino alle piste, punto di partenza per escursioni. Natura, sport, relax.
I nostri clienti Bikers sono sempre i benvenuti.
Il punto di partenza per le strade più belle delle Dolomiti Siamo all' entrata della famosa "strada delle dolomiti".