Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Castelnuovo di Garfagnana e ci dirigiamo verso Popiglio.
Se capitiamo da queste parti ad aprile possiamo assistere alla festa Cantar Maggio, che si svolge ogni anno la sera del 30 aprile. Secondo un’antica tradizione contadina, musicisti e cantori vanno in giro per aie e vie, per cantare i canti che annunciano la primavera e che auspicano un buon raccolto, chiedendo in cambio vino e uova che vengono poi consumati insieme.
Per quello che riguarda la gastronomia a Popiglio troviamo il castagnaccio e la polenta dolce, preparati con la farina di castagne. Ci sono poi i tipici Biscotti di Popiglio, preparati secondo un’antica ricetta delle monache.

Lasciato il paese proseguiamo verso San Marcello Pistoiese, Poretta Terme, Lizzano in Belvedere percorrendo il Passo dell'Oppio fino ad arrivare a Sestola, la più celebre località turistica invernale dell'Emilia-Romagna.

Da qui proseguiamo per Pievepelago, se capitiamo tra luglio ed agosto potremmo partecipare alla:

• Fiera di luglio
• Festa di Sant'Anna (26 luglio a Sant'Anna Pelago)
• Festa patronale di Santa Maria Assunta (14 agosto)
• Festa patronale di San Teodoro (ultima domenica di agosto)
• Sagra di San Rocco (16 agosto a Roccapelago)
• Festa della Madonna di Monticello (penultima domenica di agosto)

Passando per Sant'Anna Pelago e Castiglione di Garfagnana rientriamo, attraverso la SP72, a Castelnuovo di Garfagnana, meta finale del nostro viaggio.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 80,00
Info


Situata a Borgo a Mozzano, a 35 km da Pisa, La Difesa è provvista di giardino e parcheggio privato gratuito in loco

stella stella stella


Il Mini Hotel è situato in Garfagnana, nel Parco delle Alpi Apuane, vicino al Lago di Gramolazzo dove le montagne trovano il loro specchio naturale.


€ 35,00
Info
stella stella


Sulla strada principale che collega Viareggio a Lucca dove potrete raggiungere in pochi minuti le più belle località che offre la nostra Toscana.