Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Colorno dove, prima di partire o al nostro rientro, possiamo vistare il Palazzo Ducale, magnifico esempio di dimora nobiliare, costruito sui resti della rocca di Colorno.
Percorrendo la SP raggiungiamo Fontanellato, insignita dei titoli di "Città d'Arte e Cultura" e di "Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola".
Addentrandoci nella campagna di Fontanellato (località Casalbarbato) troviamo un vasto labirinto, aperto al pubblico: il Labirinto della Masone, costituito da bambù di specie diverse (il più grande al mondo di questo genere). Il Labirinto della Masone è anche sede di numerose attività culturali, tra cui mostre temporanee, conferenze e concerti.

Continuando a percorrere la SP giungiamo a Busseto, celebre soprattutto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi.
Parcheggiamo la nostra moto e facciamo un giro in Piazza Verdi da dove è possibile ammirare importanti edifici storici tra cui:
Rocca Pallavicino, sede del teatro Giuseppe Verdi e del Comune di Busseto.
La collegiata di San Bartolomeo Apostolo con le sue forme gotiche e rococò.
Il Museo di Casa Barezzi, più noto come Casa Barezzi che ospita un percorso museale di cimeli legati al maestro Verdi.
Nei mesi di gennaio e febbraio ha luogo il Carnevale di Busseto con sfilate di carri allegorici in cartapesta accompagnati da maschere a piedi, bande e majorettes.
In estate invece possiamo assistere alla Sagra di San Bartolomeo, festa di mezza estate in occasione delle celebrazioni del santo patrono della città. Durante i giorni di festa in paese si svolgono eventi musicali ed è possibile gustare i prodotti gastronomici tipici del luogo tra cui trippa, pisaréi e fasoi, salumi e tanti altri.

Risaliamo in sella e raggiungiamo Zibello, borgo è rinomato per la produzione del culatello.
Da qui proseguiamo per Roccabianca e Coltaro fino tornare a Colorno, meta finale del nostro viaggio.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario