Descrizione dell'itinerario in moto

Emilia-Romagna terra di motori e di prelibatezze.
Partiamo da Modena: Cattedrale, Torre Ghirlandina, Piazza Grande… e ci dirigiamo verso Sorbara sviluppata sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Ad aspettarci il famoso Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre.

Proseguiamo per Nonantola dove possiamo ammirare l'abbazia di San Silvestro per poi arrivare a Rubbiara patria della famiglia Pedroni, produttori del famosissimo e buonissimo aceto balsamico tradizionale.
Continuiamo questo viaggio del gusto fino a Savignano sul Panaro per poi arrivare a Castelvetro di Modena che vanta una notevole fama per il suo Lambrusco Grasparossa.
Da qui procediamo verso Serramazzoni fino ad arrivare a Maranello sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
D’obbligo la visita al Museo Ferrari, dove sono esposti modelli storici e motori di auto sportive e da competizione, oltre a trofei e coppe, tute e caschi di piloti che documentano la storia di una delle più antiche scuderie di Formula 1.

Vi consigliamo di fermarvi in Emilia per un pranzetto a base di Tortellini in brodo e Parmigiano Reggiano che può essere mangiato a scaglie o grattugiato.
Risaliti in moto procediamo verso Formigine fino a rientrare a Modena.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario