Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Norcia, ubicato tra Valnerina e Monti Sibillini e imboccando la Tre Valli Umbre/SS685 e poi la SP477 arriviamo a Castelluccio, inserito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Da qui, attraverso la SP136 passiamo per Castelsantangelo sul Nera e proseguendo sulla SP130 arriviamo a Ussita. Curve e panorami mozzafiato non mancano!
Seguendo le indicazioni per Località Cupi, imbocchiamo la SP98 e successivamente la SP47 fino a San Lorenzo Al Lago.
Costeggiando il Lago di Fiastra si prosegue fino a raggiungere la SP78 e Sarnano, situato nel cuore dei Monti Sibillini.
Piccolo borgo medievale e importante stazione termale.

Rimanendo sulla SP78 per poi imboccare la SP237, passiamo per Amandola e raggiungiamo, attraverso la SS4 Ascoli Piceno.
La città si trova nella parte meridionale della regione Marche, il suo territorio è contornato da due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest.
Qui è d'obbligo una sosta per ammirare luoghi di interesse come il Palazzo dei Capitani del Popolo, affacciato su Piazza del Popolo, ubicato a fianco dello storico caffè Meletti, da sempre considerato il ritrovo dei personaggi più illustri della città, punto di incontro di cultura e di vita mondana.
Da non dimenticare la Chiesa di San Francesco, considerata una delle migliori opere italiane di architettura francescana con la Loggia dei Mercanti e Palazzo dell'Arengo con la pinacoteca cittadina.

Riprendendo la SS4 e passando poi per la SP89 e la SP129 raggiungiamo Arquata del Tronto, unico comune d'Europa racchiuso all'interno di due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Il comune confina con ben tre regioni: il Lazio, l'Umbria e l'Abruzzo.

Ora è tempo di rientrare a Norcia riprendendo la Tre Valli Umbre/SS685.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 70,00

Info
stella stella stella


Scopri le nostre soluzioni e lasciati ispirare per il tuo prossimo viaggio a Cascia alla scoperta della Valnerina!