Descrizione dell'itinerario in moto

La zona nord dell’Astigiano è chiamata “Basso Monferrato “, zona di produzione vinicola del vino Freisa, Malvasia e verso est del vino Grignolino è anche conosciuta per il suo percorso di pievi romaniche e castelli.


PARTENZA!



Si parte da Asti e si prosegue in direzione Asti-Chivasso (S.S. 458), si incontra il comune di Settime dove in cima alla collina si può ammirare il castello.

Appartenne alla nobile famiglia astigiana dei Roero per più di quattrocento anni. Oggi il Castello appartiene ad un privato.



Proseguendo sulla statale in direzione di Camerano Casasco si raggiunge il comune di Cortazzone dove è d’obbligo una visita alla splendida chiesa romanica di S.Secondo.


Ritornando sulla statale 458 si prosegue in direzione di Montechiaro d’Asti dove anche qui per gli amanti dell’arte romanica vale una visita al piccolo gioiello di architettura medievale , la pieve di S.S. Nazario e Celsio.
Scendendo verso la valle Versa , si raggiunge la località di Montiglio ,dove nel suo piccolo centro storico si può visitare lo splendido castello di impianto medievale.



Proseguendo si giunge a Cocconato detto “la riviera del Monferrato “ centro di produzione vinicola , al comune di Aramengo.


A pochi km. si arriva ad Albugnano dove si gode un panorama che corre dal profilo delle colline monferrine alle Alpi.
In una piccola valle, località Vezzolano, si può ammirare nella sua bellezza e importanza l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano. Secondo fonti la fondazione della chiesa risalirebbe a Carlo Magno.
Testimonianza di architettura e pittura romanico-gotica dell’Alto Medioevo.
Altro centro di importanza religiosa e vinicola è il comune di Castelnuovo Don Bosco, luogo di nascita di San Giovanni Bosco.



Il rientro per la città di Asti lo si raggiunge con la comoda statale (s.s.10) in direzione di Baldichieri.


Questo itinerario è molto breve sono circa 77 km.



Fonte: http://www.itinerarimoto.com

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario