Motoitinerari: PALERMO - AGRIGENTO

La distanza totale è:
Estendi il raggio di ricerca hotel a: 50 km

Centra mappa Nascondi BH

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Clicca sulle icone della legenda per visualizzare la singola categoria.

Legenda:

  •  Hotel Hotel
  •  B&B Bed & Breakfast
  •  Agriturismo Agriturismi
  •  Residence Residence
  •  Albergo Albergo
  •  Centro turistico Centro turistico
  •  Case vacanza Case vacanza
  •  Ostello Ostello
  •  Camping Camping
  •  Rifugio Rifugio
  •  Garnì Garnì
  •  Affittacamere Affittacamere
  •  Visualizza tutti

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Descrizione dell'itinerario in moto

Località toccate:

PALERMO, MEZZOJUSO, VICARI, Lercara Friddi, AGRIGENTO.

La SS. 121-189 PA- AG è uno scorrimento veloce prevalentemente di fondo valle di circa 110 Km. a due corsie con fondo stradale decisamente buono; segnaletica stradale sia verticale che orizzontale buona e gardrail su tutto il percorso.

Si segnala la presenza di un solo alto viadotto sulle salite dopo il bivio per Vicari ben delimitato da gard rail di altezza doppia ma esposto in caso di venti laterali a cui occorre fare la necessaria attenzione, due piccole gallerie dopo il bivio di Cammarata e Mussomeli, lunghezza di pochi metri la prima, 200 mt. circa la seconda.

Il traffico pesante è generalmente scarso con mezzi piuttosto lenti per le pendenze e le curve e pertanto facili da superare sempre con la necessaria prudenza e attenzione.

La variazione altimetrica è in continua leggerissima ascesa fino al bivio di Villafrati da dove si può ammirare sulla destra il caratteristico Castello di Cefala Diana, scende invece verso la piana di Vicari da dove la pendenza nella controsalita diviene decisa fino a raggiungere il paese di Lercara Friddi posto a circa 700 s.l.m.

Lungo tale salita si transita dal bivio Manganaro, che si cita espressamente in quanto è un nodo importante fra le statali che vengono descritte in questa e altre tavole.

Proprio all'altezza di tale bivio la statale che ci conduce verso Agrigento cambia l'identificativo infatti da questo momento percorriamo la SS 189.

Proseguendo nel nostro percorso le caratteristiche della statale che percorriamo cambiano con una continua e costante discesa fino a raggiungere la città di Agrigento.

Le curve, tutte di raggio variabile, sono molto piacevoli su tutto il percorso, facilmente prevedibili non presentano particolari difficoltà e non si incontrano tornanti; relativamente veloci nel tratto dopo i rettilinei di Misilmeri divengono più lente nelle salite da Vicari e Lercara.

Dopo il bivio di Lercara diventano decisamente veloci fino al bivio di Mussomeli dove ritornano ad essere relativamente lente e molto guidate se percorse ad andatura sostenuta.

I tratti rettilinei di una certa consistenza si trovano subito dopo l'incrocio per Misilmeri appena fuori Palermo (attenzione alle pericolosissime immissioni laterali e al traffico pericoloso nonchè ai limiti di velocità), dopo l'incrocio con Villafrati fino alla pianura di Vicari e dopo l'incrocio per Lercara F. fino ad Agrigento.

Certamente questa statale costituisce il collegamento più breve e veloce che unisce la costa nord con la costa sud dell'Isola, il Tirreno con il Mediterraneo.

Molto facile e piacevole questo percorso si snoda praticamente in una fondovalle sfiorando innumerevoli colline e alte montagne come Monte Cammarata 1.500 mt e Rocca Busambra 1.610 mt.

Il panorama che si snoda lungo tale statale cambia continuamente, sempre diverso e spettacolare risulta affascinante in ogni stagione rendendo questo percorso una vera e propria passeggiata, sempre gradevole e agevole anche per il gran numero di servizi e posti di ristoro ottimamente dislocati e distanziati.

Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento un costante invito alla prudenza.

Fonte: http://www.siciliainmoto.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 70,00

Info


Il B&B Cannoli si trova in centro a Palermo vicino al porto, a 5 min dall'imbarco. Il proprietario è una guida motociclista. Parcheggio moto chiu


€ 70,00
Info
stella stella stella stella


Immerso in uno splendido parco che si affaccia sulla Valle dei Templi, il Colleverde Park Hotel si trova pochi minuti dal centro storico di Agrigento.