Descrizione dell'itinerario in moto

Partenza da Varazze , su strada provinciale n.142.
Strada tortuosa, perfetta per la moto, attraverso la frazione di Pero, si giunge al passo del Giovo (altezza mt 516)
dove la costa è già lontana e ci si può fermare per una breve sosta.



Il colore dal turchino del mare è passato al verde di alberi e colline; ci sono bar e distributore di benzina per gli smemorati "on the road".
Si prosegue in direzione Sassello-Acqui Terme, sempre con paesaggio bucolico, ma con strada meno tortuosa.


A Sassello, sosta obbligatoria per tutti i motociclisti nell'unica piazza del paese con crocicchio di strade,che arrivano da tre direzioni diverse.
Ci sono diversi bar che vendono i famosi amaretti (assaggiare assolutamente) ed un distributore che certi giorni serve più moto di auto, mentre i bikers si raccontano le loro avventure.
Qualcuno potrebbe sognare di veder transitare il leggendario "gilera" che tanti anni fà sulla sua sgangherata motocicletta rosso fuoco, sferragliava partendo da Savona verso l'infinito, inneggiando alla gloriosa marca italiana ed urlando improperi verso le moto giapponesi.
Ma era lui l'ultimo kamikaze.



Si riprende verso Acqui terme, tra declivi più "soft" dove incontrete altri bikers in senso opposto.
Giunti ad Acqui fermata obbligatoria, non solo per le terme, famose dal tempo dei romani e relativa sorgente di acqua bollente che sgorga in piazza, ma anche per bei negozi e ottimi ristoranti.



Si prosegue poi verso Nizza Monferrato e Canelli, le capitali dei vigneti del Monferrato; cittadine vivaci ed interessanti.
Meritano una sosta.

Da Canelli per strade provinciali si attraversano graziosi paesini come Piana Crixia, Dego e Giusvalla, tra paesaggi a tratti quasi svizzeri e comunque rilassanti e tranquilli per la guida.



Si ridiscende dal passo del Giovo, dritti (attenzione all'autovelox) fino ad Albissola Marina (SV).
Il mare è riconquistato.
Prima di un tuffo nel blu, visitate i negozi di ceramica, tipici del posto.
Si ritorna in sella e dopo pochi Kilometri, siete a Varazze.



Posteggiate la moto alla Marina, davanti a splendidi yacht e barche a vela; ora potete godervi un'aperitivo all'aperto, con vista sul mare.
Alla sera, stanchi ma felici, Varazze vi sembrerà ancora più bella.

Kilometri 190 circa.



Fonte: www.cristallohotel.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 80,00
Info
stella stella stella stella


Per chi ha la necessità di trovare un posto confortevole dove pernottare e posteggiare la propria moto in tutta sicurezza all’interno del Garage.


€ 100,00
Info


Un'esperienza unica dormire e risvegliarsi immersi nella natura nel piccolo borgo di Garzi a soli 5 " dal mare azzurro della Liguria !