Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Bra e proseguiamo per Cherasco.
Qui, da visitare:
• Palazzo Salmatoris, detto anche "palazzo della Pace", è stato testimone di importanti eventi storici della città, fra cui la custodia della Sacra Sindone nel 1706 e la firma dell'armistizio tra Napoleone e il regno sabaudo nel 1796.
• Sinagoga di Cherasco, costruita nel XVIII secolo all'interno dell'antico ghetto della città, è una testimonianza della presenza ebraica, che tuttavia risale a tempi ancora precedenti.

Proseguiamo ora verso La Morra (SP 58), paese dell'oro rosso, il vino Barolo e, prendendo la SP 7, poi la 153 e infine una strada comunale che cunduce nei pressi di Santa Vittoria, arriviamo a Piobesi d'Alba, uno dei centri di produzione del vino Barbera d'Alba e Roero.
Da qui proseguiamo verso Guarene, dove possiamo visitare:
• Il Castello, ottimamente conservato, colpisce per l'imponente e raffinata mole e per la bellezza dei giardini all'italiana.
• Palazzo Re Rebaudengo, edificio settecentesco restaurato e trasformato in spazio espositivo, è una delle sedi della fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Ospita mostre, convegni, seminari, laboratori didattici.
Sia il castello che il palazzo di Re Rebaudengo fanno parte del circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.

Lasciamo Guarene e proseguiamo per Castagnito e Magliano Alfieri (da visitare il Castello degli Alfieri).
Procediamo ora in direzione di Canale, Monteu Roero, Montaldo Roero, Baldissero d'Alba e Sommariva Perno.

Lasciando la "Porta del Roero" ci dirigiamo verso Pocapaglia, per poi rientrare a Bra.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 120,00
Info


Situata a 25 km da Alba, a Dogliani, ridente cittadina capitale della zona produttrice del Dolcetto di Dogliani, sorge Cascina Torello


€ 45,00
Info
stella stella stella


Il nostro albergo si trova proprio nel centro di Vernante, l'unico paese al mondo con i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle proprie case