Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Sant'Onofrio e costeggiando la costa calabra e deviando sulla E848 poco prima di Lamezia Terme, arriviamo a Marcellinara, che sorge alle pendici del Monte di Tiriolo e scende a balzi verso la depressione più profonda del rilievo calabrese detta Gola di Marcellinara o anche Garrupa.

Da qui iniziamo la salita verso Tiriolo, centro agricolo della Sila piccola.
Nel territorio comunale di Tiriolo, al confine con il territorio di Settingiano, sono visibili i ruderi di Rocca Falluca, un antico borgo medievale, fondato alla metà dell'XI secolo attorno a un castello normanno e abbandonato alla fine del XVI secolo.

Lasciato Tiriolo proseguiamo per Colosimi, comune montano posto nella Sila Piccola, per poi raggiungere Petilia Policastro, territorio in cui si trovano delle importanti grotte carsiche.
Sono circondate da laghi e fiumi sotterranei e nel loro interno sono stati ritrovati dei vasi di terracotta risalenti all'età bizantina.
Da visitare il Santuario della Santa Spina, dov'è custodita una Sacra Spina, che si ipotizza facesse parte della corona di Gesù Cristo in croce, venerata dal popolo perché si reputa lo abbia salvato da un terribile terremoto.

Terminata la visita ripartiamo in direzione di Catanzaro, conosciuta come la "Città tra due mari", meta finale del nostro tour.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario