Descrizione dell'itinerario in moto

La Carnia si trova nelle Alpi Carniche e confina a nord con l'Austria.
In Carnia vi sono 4 valli principali, ognuna attraversata da un torrente da cui prendono il nome:
* Val Bût
* Val Chiarsò
* Val Degano
* Val Tagliamento
La Carnia vanta numerose ricchezze naturali grazie all'assenza di grossi centri industriali e per l'attiva opera di tutela di enti ed associazioni ambientaliste.
In Carnia sono presenti le seguenti aree protette:
* Parco naturale delle Dolomiti Friulane, sede a Forni di Sopra
* Parco intercomunale delle Colline Carniche, sede a Villa Santina

Partiamo da Osoppo ed imboccando la SR463 (Strada Regionale del Tagliamento) giungiamo a San Daniele del Friuli, città nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP e che può vantare la vicinanza al Mare Adriatico e alle Alpi Giulie.

Proseguiamo sulla SP5 in direzione di Pinzano al Tagliamento e passato il fiume Tagliamento, superiamo, attraverso la SP1, Campeis, un piccolo villaggio che conta una sessantina di abitanti; Anduins famosa per la Falesia del Masarach, una conformazione rocciosa sita nel comune di Vito d'Asio, attrezzata per l'arrampicata sportiva.

Da qui continuiamo il nostro tour fino a Tolmezzo, è il centro più importante della Carnia e ne è quindi considerato il capoluogo.
Il simbolo di Tolmezzo è l'Amariana (1906 m), splendido monte che con la sua forma piramidale si erge sopra la città.

Proseguiamo ora verso Sutrio, frequentata località di villeggiatura estiva, che grazie all'importante polo sciistico del Monte Zoncolan, è diventata, con la vicina Ravascletto, anche centro di sport invernali.
Lasciata Sutrio ci dirigiamo verso la meta finale del nostro viaggio: Forni Avoltri, percorrendo la SS465 e la SS355, passando per Cercivento, Zovello, Prepaolin, Ravascletto, Povolaro, Runchia, Valpicetto, Magnanins e Rigolato.

Forni Avoltri, è il paese più a nord della Carnia e quindi del Friuli-Venezia Giulia.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario