Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Maniago, nota per l'arte fabbrile, che assegna a Maniago il nome di città del coltello. Da visitare il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie aperto al pubblico dal 1998. La cittadina sorge in una piana ai piedi delle Prealpi Carniche, che si estendono alle spalle dell'abitato.
Da qui prendiamo la SP2 che ci porta a Meduno e proseguiamo, passando per Sequals e Valeriano, verso Pinzano al Tagliamento.
La posizione geografica del territorio, si trova nella fascia di transizione tra l'alta pianura friulana e i primi rilievi pedemontani. Il paese è noto per il ponte sul fiume Tagliamento, da cui si gode di una vista spettacolare sul greto del fiume e sui dolci paesaggi circostanti.

Superato l’abitato di Clauzetto, definito il balcone del Friuli per la sua posizione geografica, ci dirigiamo nell’alta Val Tramontina e più precisamente a Tramonti di Sopra.
Da qui proseguiamo verso Poffabro. Il borgo è famoso per la sua architettura rurale, con le tipiche case in pietra dai ballatoi in legno, tanto da essere considerato uno dei cento borghi più belli d’Italia.
Prendendo la SP63 e passando per Andreis e Barcis, svoltiamo a destra sulla SR251 fino ad arrivare a Cimolais.
Gran parte del territorio è compreso nel Parco naturale delle Dolomiti Friulane. La cima più famosa e caratteristica è il Campanile di Val Montanaia, una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri.

Raggiungiamo ora Piancavallo, ampio e soleggiato altopiano a nord di Pordenone, meta ideale per svolgere numerose attività all'aria aperta e, passando per Aviano rientriamo a Maniago dove si conclude il nostro viaggio.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 60,00
Info
stella stella stella


Hotel 3 stelle in centro città in zona comoda e tranquilla Parcheggio moto fronte ingresso hotel, anche con autorimessa chiusa. WI-FI gratuito.


€ 45,00
Info


Taulà dei Bos non è solo ristorazione ma grazie alla collaborazione con il b&b ai larici di perarolo di Cadore offre un pacchetto vacanze