Descrizione dell'itinerario in moto

Quello che viene ora descritto è un giro nell’entroterra che richiede una giornata per essere goduto appieno, con qualche sosta, sia per rifocillarsi, sia per visitare uno qualsiasi dei bei paesi attraversati (alcuni dei quali assai famosi).
Partenza da Venturina diretti verso Suvereto sulla SS398, che sale fino a Monterotondo Marittimo, attraverso la zona famosa per la geotermia: tratto inizialmente pianeggiante, poi via via sempre più in salita e curve più rotonde.

Dopo Monterotondo prendere la SS 439 che, attraverso Larderello e Pomarance, porta fino a Saline di Volterra, dove interseca la SS68 "volterrana": tratti a saliscendi alternati a tratti dritti veloci e curvilinei, abbastanza impegnativi.

Proseguire per Volterra e continuare fino a Castel San Gimignano, lasciare poi la SS98 per dirigersi a San Gimignano: tratto che sembra inventato per il puro godimento; attenti a non lasciarsi trasportare dall’eccitazione delle pieghe!

Oltrepassare San Gimignano e arrivare sino a Colle Val d'Elsa, prendere la SS 541 (via Maremmana) in direzione sud, e percorrerla con obiettivo Massa Marittima attraverso la SS441, che passa da Prata di Massa: tratto collinare all’inizio, poi via via sempre più curvilineo e in salita fino a Prata.

Adesso una bella discesa fino a Massa Marittima con curve strette nel mezzo al bosco.
Da Massa Marittima dirigersi verso Follonica, facendo attenzione a deviare per Suvereto alla grande rotonda 2-3 Km dopo “Cura Nuova”, attraversando il parco di Montoni; tratto veloce dentro il bosco.

Da Suvereto si torna verso Venturina, dove si chiude il giro, e ci si è meritati un bel bagno in acqua termale a 36°C all’Hotel Terme di Caldana con successiva cena in uno dei ristoranti da noi indicati.

Fonte://www.hoteltermedicaldana.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario