Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Pisa, con la celebre piazza del Duomo (detta Piazza dei Miracoli), con la Cattedrale in stile romanico pisano e la Torre pendente e ci dirigiamo verso Marina di Pisa.
Percorrendo la SP224 arriviamo a Tirrenia sul litorale pisano per poi proseguire fino a Livorno.
Uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno è Terrazza Mascagni, ubicata sul lungomare, una grande piazza delimitata verso il mare da una sinuosa balaustra.
Parcheggiata la moto ci concediamo una passeggiata sul lungomare e un pranzetto a base di pesce… baccalà e triglie alla livornese e il cacciucco, il piatto più famoso della città.
Vi consigliamo di assaggiare, dopo esservi goduti le prelibatezze del luogo, il ponce a base di caffè caldo viene servito corretto con rhum o limone.
Risaliti in sella procediamo verso Castiglioncello con le sue pinete e le scogliere a ridosso del mar Ligure.
Lasciata la costa ci dirigiamo nell'entroterra e attraverso la SR206 arriviamo a Collesalvetti. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e forma un triangolo tra le Colline Inferiori Pisane e i Monti Livornesi.
Ritorniamo a Pisa dove il nostro viaggio si conclude.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario


A pochi passi dal centro città, a breve distanza dal porto, in zona storica, tranquilla e silenziosa (vicino al caratteristico quartiere "La Ven