Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Piazza al Serchio e ci dirigiamo verso il Lago di Gramolazzo dov'è possibile la balneazione durante i mesi estivi, nei pressi di alcuni arenili sabbiosi presenti sulle sponde del lago.

Da qui proseguiamo alla volta del Lago di Vagli, il più grande bacino artificiale della Toscana.
E' certamente uno dei laghi più celebri d'Italia in quanto nelle sue profondità custodisce le rovine del "Paese Sommerso" di Fabbriche di Careggine noto anche come "Paese Fantasma" che riappare solo quando il bacino viene svuotato per le manutenzioni.

Visitato il lago continuiamo il notro tour con direzione Camporgiano, per poi rientrare attraverso la SR445 a Piazza al Serchio dove, se capitiamo nel mese di giugno è d'obbligo fermarsi per la "Fiera di San Pietro" che si svolge annualmente nella domenica più vicina al 28 di giugno e durante la quale è possibile degustare i migliori piatti tipici della zona, cucinati secondo le antiche ricette tradizionali.
Se invece passiamo da qui a luglio potremmo partecipare alla tradizionale "Festa del Farro" a Sant'Anastasio che si svolge approssimativamente alla metà di luglio. Si potranno gustare molti piatti tipici a base di farro di cui il territorio di Piazza al Serchio è il maggiore produttore.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
stella stella stella


Il Mini Hotel è situato in Garfagnana, nel Parco delle Alpi Apuane, vicino al Lago di Gramolazzo dove le montagne trovano il loro specchio naturale.


€ 40,00
Info
stella stella stella


L'Hotel Elisa è situato a 600 mt. di altezza circondato da boschi di castagni e abeti ai piedi degli Appennini.