Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Montefollonico borgo circondato da mura che si trova sulla cima di un colle tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.
Qui possiamo già assaggiare una delle specialità alimentari della zona; il pecorino chiamato Grande vecchio di Montefollonico.
Raggiungiamo Gracciano (Montepulciano) e percorrendo la SP326 arriviamo a Acquaviva.
Da qui proseguiamo verso il Lago di Montepulciano, lo costeggiamo e, rimanendo sulla strada provinciale, ci dirigiamo a Sant’Albino che ospita le Terme di Montepulciano che utilizzano le proprietà curative di acque e fanghi.

Prendiamo la SP146 che ci porterà a Montepulciano dove faremo una sosta. La cittadina, famosa per il vino a cui dà il nome: Vino Nobile di Montepulciano DOCG e ai più giovani per essere stata il luogo in cui hanno girato alcune scene del famosissimo The Twilight Saga: New Moon, sorge su un colle da cui è facile perdersi con lo sguardo tra le verdi colline toscane e le coltivazioni di olivi e vigneti.
Il centro storico di Montepulciano si snoda lungo una sola strada principale (detta il Corso) che partendo dalla parte bassa della città arriva fino alla Piazza Grande.
All’esterno delle mura, ci sono la Chiesa di Sant’Agnese con il portale gotico originale e la facciata a balzana del Viviani, la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano. Nella piazza Michelozzo invece si nota la Torre di Pulcinella con la tipica maschera che batte le ore.
Non si può andar via da Montepulciano senza aver assaggiato le specialità cucina locale: prosciutto, gustosi crostini con milza e fegatielli, il pansanto e la croccante bruschetta accompagnati da un buon bicchiere di vino Nobile, ma ancora le pappardelle al sugo di lepre, la minestra di pane, i porcini arrostiti alla brace accompagnati dalla ciaccia, pasta di pane schiacciata condita con olio. In quanto ai dolci possiamo deliziarci con i cantucci, biscottini alle mandorle da bagnare nel Vinsanto.

A pancia piena risaliamo in moto e rientriamo a Montefollonico, meta finale del nostro viaggio.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario