Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Termoli, unico porto del Molise, prendiamo la SS16 Adriatica verso Sud e all’altezza di Campomarino imbocchiamo la SS87 Sannitica, il cui nome anticipa già il percorso nel territorio dell’antico popolo dei Sanniti, in direzione Larino.

Larino è sicuramente una delle cittadine più importanti ed interessanti del Molise. Immersa nei campi di olivo e in una florida vegetazione, è famosa per le numerose testimonianze delle epoche passate. L'anfiteatro e i mosaici romani, i sontuosi palazzi, le ville nobiliari e le chiese, tra cui quella di S. Francesco, mostrano anche oggi le tracce di una storia millenaria.

Dopo aver visitato Larino possiamo riprendere il nostro viaggio in direzione Casacalenda, dov’è presente la prima area protetta del Molise : l'Oasi LIPU di Casacalenda.
Da qui ci dirigiamo verso Campobasso, sempre seguendo la SS87, e attraversiamo i paesi di Campolieto, Matrice e Pesco Farese.

Arrivati a Campobasso capoluogo della regione molisana, possiamo visitare i resti della civiltà dei Sanniti, le chiese, i palazzi, poi ci dirigiamo in direzione Sepino attraverso i paesi di Ferrazzano, Mirabello Sannitico e San Giuliano del Sannio, percorrendo anche un tratto della SP69 e della SP53.
All’altezza di Piana d’Olmo giriamo a destra e, dopo circa 5 km, arriviamo a Sepino, città con numerosi siti archeologici dell’abitato romano.

Continua 2° tappa

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 55,00
Info
stella stella stella


Da cinquanta anni il nostro hotel è la meta ideale di chi vuole vivere Vasto Marina in relax e progetta di visitare il PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO