Descrizione dell'itinerario in moto
Questo itinerario, di circa 200 km, alterna fortissime tradizioni a fantastiche ”pieghe“.
Partiamo da Campobasso per raggiungere, dopo pochi km, il Comune di Jelsi.
Tralasciando per un attimo i vari monumenti e concentrandoci sulle tradizioni, di notevole interesse è la Festa del Grano che si svolge ogni 26 luglio in onore di S.Anna, le cui testimonianze sono raccolte nel Museo del grano, visitabile gratuitamente.
Ripartiamo in direzione Gildone, dove ad attenderci c’è ”la castagna“, un tratto di strada che collega il piccolo centro abitato con il Comune di Vinchiaturo.
Proseguiamo in direzione Isernia e attraverso il famoso ”Valico del Macerone“, raggiungiamo il Comune di Rionero Sannitico, attraversiamo Cerro al Volturno e arriviamo al Lago di Castel San Vincenzo, dove natura è storia fanno la loro parte.
Ripartiamo in direzione Scapoli, località in cui si svolge il famosissimo Festival Internazionale della Zampogna e dopo una breve sosta al Museo Internazionale, ripartiamo in direzione Colli a Volturno e raggiungiamo Isernia, dove la statale ci guida nuovamente verso Campobasso.
Fonte: http://www.viviilmolise.it
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
AGRITURISMO LA GINESTRA
Cercemaggiore, Via Galardi, 57, ItaliaNove camere con ogni comfort e servizi. Parcheggio moto, anche al coperto. Due sale ristoranti e un Agribar. Prodotti tipici a centimetri zero!
HOTEL PIZZALTO
Roccaraso, Via Aremogna 12, ItaliaSituato sull'altopiano dell'Aremogna, a quota 1440 mt, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del divertimento e dello sport.