Descrizione dell'itinerario in moto
Questo itinerario, di circa 200 km, alterna fortissime tradizioni a fantastiche ” pieghe “.
Partiamo da Campobasso per raggiungere, dopo pochi km, il Comune di Jelsi.
Tralasciando per un attimo i vari monumenti e concentrandoci sulle tradizioni, di notevole interesse è la Festa del Grano che si svolge ogni 26 luglio in onore di S. Anna , le cui testimonianze sono raccolte nel Museo del grano, visitabile gratuitamente.
Ripartiamo in direzione Gildone, dove ad attenderci c’è ” la castagna “, un tratto di strada che collega il piccolo centro abitato con il Comune di Vinchiaturo.
Proseguiamo in direzione Isernia e attraverso il famoso ” Valico del Macerone “, raggiungiamo il Comune di Rionero Sannitico, attraversiamo Cerro al Volturno e arriviamo al Lago di Castel San Vincenzo, dove natura è storia fanno la loro parte.
Ripartiamo in direzione Scapoli, località in cui si svolge il famosissimo Festival Internazionale della Zampogna e dopo una breve sosta al Museo, ripartiamo in direzione Colli a Volturno e raggiungiamo Isernia, per imboccare la statale che ci guida nuovamente verso Campobasso.
Fonte: www.viviilmolise.it
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
AGRITURISMO LA GINESTRA
Cercemaggiore, Via Galardi, 57, ItaliaNove camere con ogni comfort e servizi. Parcheggio moto, anche al coperto. Due sale ristoranti e un Agribar. Prodotti tipici a centimetri zero!
HOTEL LE ORTENSIE & RESTAURANT
Roccaraso, Via Roncone 31, ItaliaUna struttura confortevole e molto raffinata che ti avvolgerà con la calda atmosfera di un cottage alpino.
HOTEL PIZZALTO
Roccaraso, Via Aremogna 12, ItaliaSituato sull'altopiano dell'Aremogna, a quota 1440 mt, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del divertimento e dello sport.